Salta al contenuto principale
Seguici su
Cerca

Comunità Energetiche Rinnovabili

Pubblicato il 4 dicembre 2025 • FormazionePiazza Giuseppe Garibaldi, 1, 26029 Soncino CR, Italia

La comunità soncinese ha compiuto un passo importante verso un futuro più sostenibile e solidale: è nata la Comunità Energetica Rinnovabile OGLIO SERIO che vede tra i fondatori il Comune di Soncino.
Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) sono realtà innovative che promuovono la collaborazione tra cittadini, imprese e istituzioni per produrre, condividere e consumare energia rinnovabile in modo sostenibile ed efficiente. La CER OGLIO SERIO non è solo un’opportunità per ridurre l’impatto ambientale, ma anche un modo per rafforzare i legami della comunità, lavorando insieme per costruire un futuro migliore per tutti.

Perché aderire alla CER?

  • Sostenibilità ambientale: contribuire alla riduzione delle emissioni di CO2 e all’uso di fonti rinnovabili, migliorando la qualità dell’ambiente in cui viviamo.
  • Beneficio economico: risparmi economici sulla spesa per l’energia elettrica per i consumi e/o di ulteriori benefici economici per l’energia elettrica prodotta tramite gli impianti fotovoltaici o da altre fonti rinnovabili.
  • Solidarietà: la CER è un’occasione per aiutare le famiglie in difficoltà e investire nei progetti locali, rafforzando il senso di appartenenza alla comunità.
  • Progetti a vantaggio del territorio: grazie ai contributi della CER sarà possibile realizzare progetti territoriali di sviluppo sostenibile (es. costruzione e gestioni piste ciclabili, ecc..)
  • Massima libertà: è possibile aderire alla CER ed eventualmente uscirne in qualsiasi momento, senza alcun vincolo o onere.

Il sindaco Gabriele Gallina e l'assessore all'ambiente Elvira Ambrogi, vicepresidente del Consiglio di Amministrazione della CER OGLIO SERIO, vi invitano a partecipare all’incontro informativo che si terrà giovedì 6 febbraio 2025 alle 21:00 presso la sala consiliare per conoscere meglio il progetto, fare domande e scoprire come diventare parte attiva di questa straordinaria iniziativa.

Allegato 235.94 KB formato pdf

Allegato 2.06 MB formato pdf